Casa Clima Tour 2019
Indice
7 Novembre 2019
Terme Salus
Strada Provinciale Tuscanese, 26
Viterbo
Argomenti trattati
Si parlerà di nuove costruzioni, riqualificazioni e ristrutturazioni al tempo di NZEB. I vizi da evitare, le virtù da sviluppare, come superare luoghi comuni e far fronte alle errate prassi progettuali-operative per costruire e riqualificare con criteri di sostenibilità energetica ed economica.
Gli esperti CasaClima
Gli esperti CasaClima si confronteranno con i progettisti sull’ottimizzazione del concetto energetico involucro/impianti con il software CasaClima; linee guida, protocolli e direttive; progettazione integrata; comfort e sicurezza; valutazione del rapporto costi/benefici.
Tavoli di Lavoro Tematici
I lavori avranno la durata di 2 ore e si articoleranno in 4 workshop di 30 minuti per ogni tavolo tematico nei quali i progettisti, previa iscrizione al desk, potranno partecipare attivamente richiedendo soluzioni o approfondimenti sugli argomenti trattati.
Crediti Formativi Professionali (CFP)
2 Consulenti CasaClima
2 Ordine degli Architetti
3 Consiglio Nazionale Ingegneri
2 Collegio dei Geometri
4 Colleggio dei Periti
* info su – www.casaclimatour.it – In attesa di comunicazione ufficiale
Introduzione
13.30- 14.00 Accreditamento e iscrizione ai tavoli tematici
14.00 – 14.15 La prima certificazione con CasaClima. Ecco lo StarterKit – Rosita Romeo – Cons. CasaClima
14.15 – 14.45 Progettare il benessere abitativo. L’edificio salubre Luca Lionetti e Luca Devigili – Agenzia CasaClima
14.45 – 15.45 Investire sull’involucro e spendere il giusto per gli impianti. L’edificio durevole con un corretto rapporto qualità/prezzo Agenzia CasaClima e aziende partner
15.45 – 16.15 Break Altoatesino – Una mela al giorno…
16.15 – 18.30 Tavoli Tematici – Pompe di Calore – Costruzioni con casseri a perdere – Nastrature a tenuta all’aria Tetti verdi – II foro finestra – Sistemi a cappotto L’infisso – Protocolli di certificazione aldes
LOCATION
Per l’appuntamento di Viterbo la location scelta è Terme Salus – Strada Provinciale Tuscanese, 26 – Viterbo
TAVOLI TEMATICI
I tavoli tematici saranno 6. I lavori avranno la durata di 2 ore e si articoleranno in 4 workshop di 30 minuti, per ogni tavolo, nei quali i progettisti, previa iscrizione al desk, potranno partecipareattivamente richiedendo soluzioni per esigenze proprie e approfondimenti sugli argomenti trattati. I workshop saranno moderati, congiuntamente, dal tecnico-relatore dell’azienda e da un consulente CasaClima. Questo significa che in 2 ore ogni azienda potrà incontrare una quarantina di partecipanti circa. A secondo del numero di presenti, per garantire a tutti la partecipazione ai workshop, i tavoli potranno essere duplicati. Quindi il Tav. N° 1 ad esempio, gestito da ALDES, avrà contemporaneamente il Tav. N° 1 bis. Questo significa che ogni azienda dovrà attrezzare un solo tavolo, in termini di brochure e altro materiale di comunicazione, ma avere a disposizione Nr. 2 tecnici per poter lavorare attivamente durante i workshop.
Iscrizione Evento
Per iscriverti all’evento puoi cliccare sul bottone di seguito per effettuare la registrazione: