Invia con whatsapp
Skip to main content

Certificazione CAM: perché Thermoblok Infinity è una sicurezza

Pubblicato il: 07/02/2022 – 9:48
Certificazione CAM: perché Thermoblok Infinity è una sicurezza

La certificazione CAM è la sicurezza di scegliere non solo un infisso perfomante, ma anche e soprattutto valido, e cioè un infisso ecosostenibile e perfettamente a norma per i criteri minimi ambientali che oggi sono richiesti in edilizia. Tutta la nostra Linea Thermoblok Infinity è ecosostenibile e non rinuncia a neanche uno dei requisiti di sicurezza e comfort, ed ecco perché il nostro termoblocco viene scelto nel 93% dei casi.

L’Ecobonus 110% ha messo l’accento sulla certificazione CAM e sulla necessità per l’edilizia di allinearsi alle regole dell’ecosostenibilità. Ecco perché tutto il mondo dell’edilizia – e quindi anche dei serramenti – deve necessariamente assicurare alle case e agli ambienti il rispetto dei Criteri Minimi Ambientali (CAM è proprio l’acronimo di Criteri Ambientali Minimi).

Cosa significa questo?

Che quando si sceglie un professionista, si deve anche essere certi che sia in grado di assicurare una piena attenzione all’ecosostenibilità e alle norme che la regolano.

Ma cos’è esattamente la certificazione CAM?

Certificazione CAM – Criteri Ambientali Minimi

Dopo l’approvazione del Decreto Rilancio, il mondo edile ha dovuto fare una ricognizione sulla quota di isolanti disponibili in commercio in grado di soddisfare i requisiti CAM. Il risultato ottenuto da questo conteggio non è stato scoraggiante, ma ha richiamato comunque l’attenzione sulla necessità che i prodotti che si possono acquistare e utilizzare in edilizia siano più che mai controllati e performanti. Performanti nel modo giusto.

Certo, affinché i criteri CAM siano applicati devono essere prima conosciuti, e non solo dagli addetti al lavori.

Quante persone conoscono questi CAM? 

E quante, quindi, sono in grado di accertarsi che i propri infissi li rispettino?

I CAM criteri ambientali minimi, definiti nel DM 11/10/2017, sono i requisiti ambientali individuati per le varie fasi del processo di acquisto. Sono volti a individuare la soluzione progettuale, il prodotto o il servizio migliore sotto il profilo ambientale lungo il ciclo di vita.

Il rispetto di questi requisiti assicura che il prodotto acquistato sia “ecosostenibile”, e non solo al momento dell’acquisto, ma durante tutto il suo ciclo di vita. E questo aspetto è fondamentale, perché significa che la certificazione CAM infissi assicura l’aderenza alla normativa anche in fase di smaltimento o in fase di filiera produttiva, ad esempio.

In più (e stiamo parlando di un aspetto “costruttivo” fondamentale), i CAM contribuiscono a definire la classe energetica degli ambienti in costruzione o ristrutturazione. La classe energetica influisce moltissimo sull’aspetto energetico complessivo di una casa, si riverbererà sulle bollette e sul comfort abitativo futuro.

Insomma, la certificazione CAM apre una finestra sul futuro e ti aiuta a scorgere come sarà la tua casa dal punto di vista della sicurezza, dell’abitabilità e dell’isolamento termico.

Uno strumento davvero irrinunciabile!

Le categorie edili sottoposte alla certificazione CAM

Dunque, se sei in fase di costruzione o ristrutturazione oppure se stai vagliando l’acquisto dei tuoi infissi, queste informazioni possono esserti molto utili per ottenere il risultato che desideri.

Sono circa una ventina le categorie di prodotto/servizio che devono rispettare i CAM, e tra queste abbiamo anche gli edifici, tramite i servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, la ristrutturazione e la manutenzione di edifici, la gestione dei cantieri etc.

E i materiali edili da impiegare devono rispettare i CAM.

I requisiti CAM richiesti per i materiali edili

Tra i principali requisiti di ecosostenibilità per i componenti edilizi, i più importanti sono:

  • Criterio 2.4.1.2 del DM 11/10/2017 – Materia recuperata o riciclata: il contenuto di materia recuperata o riciclata deve essere pari ad almeno il 15% in peso sul totale dei materiali utilizzati;
  • Criterio 2.4.1.3 del DM 11/10/2017 – Sostanze pericolose: non è consentito l’utilizzo di prodotti contenenti sostanze ritenute dannose per lo strato d’ozono;
  • Criterio 2.4.1.1 del DM 11/10/2017 – Fine vita: i componenti edilizi devono essere sottoposti a demolizione selettiva ed essere riciclabili o riutilizzabili a fine vita.

In tema di CAM, poi, gli isolanti termici e acustici sono veri e propri sorvegliati speciali. È assolutamente necessario che i componenti edili atti all‘isolamento termoacustico (come possono essere, appunto, i serramenti e i termoblocchi finestre) assicurino alcune caratteristiche, che sono riassunte qui sotto:

  • non devono essere prodotti utilizzando ritardanti di fiamma oggetto di restrizioni o proibizioni previste da normative nazionali o comunitarie applicabili;
  • non devono essere prodotti con agenti espandenti con un potenziale di riduzione dell’ozono superiore a zero;
  • non devono essere prodotti o formulati utilizzando catalizzatori al piombo;
  • se prodotti da una resina di polistirene espandibile, gli agenti espandenti devono essere inferiori al 6% del peso del prodotto finito;
  • se il prodotto finito include alcuni componenti specifici (definiti in apposita tabella dalla norma), questi devono essere costituiti da materiale riciclato e/o recuperato secondo le quantità minime indicate, misurato sul peso del prodotto finito.

Come si può notare, componenti fondamentali come i serramenti – tra cui il monoblocco finestra – giocano un ruolo di protagonisti nella gara per l’isolamento termoacustico e l’ecosostenibile allo stesso tempo. Senza dimenticare come tutto questo servirà concretamente a vivere in una casa non solo isolata perfettamente e a lungo, ma anche ad alto risparmio energetico.

La certificazione CAM e le aziende italiane

Le aziende produttrici hanno quindi il dovere di assicurare prodotti certificati.

I CAM sono infatti obbligatori:

  • per rientrare nel primo intervento trainante dell’Ecobonus al 110%, relativo all’isolamento di più del 25% della superficie disperdente dell’edificio;
  • nel caso di affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici.

Criteri Ambientali Minimi sono interessanti per le aziende italiane, ma più ancora per gli acquirenti e la loro richiesta di case sicure e confortevoli, fissando nuovi riferimenti non solo per l’edilizia, ma anche per tanti altri prodotti, tra cui – poi – l’acquisto di arredi e prodotti tessili.

Anche le amministrazioni devono far riferimento ai CAM nella stesura dei documenti di gara, per assicurare il minor impatto sulla salute e sull’ambiente.

Il termoblocco finestre e la certificazione CAM

Con la creazione della linea Thermoblok Infinity abbiamo contribuito in maniera decisiva al metodo con cui oggi si isola completamente il foro finestra, sostenendo il processo di ecosostenibilità e risparmio energetico in casa propria.

Thermoblok è infatti il monoblocco finestra prodotto esclusivamente su misura con componenti  certificati, in una filiera produttiva certificata. Ecco perché nessun prodotto della nostra Linea Thermoblok Infinity è reperibile nella Grande Distribuzione, ma solo presso rivenditori organizzati.

Thermoblok permette di predisporre in maniera perfetta tutti i complementi del foro finestra, annientando – in pratica – sul nascere eventuali ponti termici e dimezzando i costi in bolletta, nel tempo.

Da anni, ormai, ci distinguiamo per la scelta di fornire le spalle termiche pre-rasate.

Acquistare un monoblocco già rasato significa avere una finitura superiore, perché lavoriamo ogni singola spalla rasandola su speciali banchi orizzontali che ci permettono di avere una cura particolare nelle operazioni di rasatura.

Per assicurare questi alti livelli di performance sui nostri monoblocchi, abbiamo conseguito le certificazioni necessarie, sottoponendo i nostri prodotti a test specifici.

In particolare, quindi, abbiamo conseguito la Certificazione CAM e la Certificazione Termica, che ci ha rilasciato l’Istituto Giordano.

Qualsiasi sia l’esigenza che devi soddisfare, puoi quindi contare sulla linea Thermoblok  Infinity e sul suo totale isolamento termico.

Thermoblok è disponibile nelle seguenti varianti:

  • per avvolgibile
  • per frangisole
  • per tende oscuranti
  • per persiane
  • per scuri
  • per il solo serramento
  • per gli ingressi di sicurezza 

Qui puoi vedere tutte le varianti Thermoblok Infinity.

Se vuoi investire in un monoblocco finestra sicuro e certificato, durevole e solido almeno per i prossimi 30 anni, richiedici una consulenza ed un sopralluogo gratuito per scegliere il Thermoblok che fa al caso tuo.

Se vuoi contattarci direttamente, ci trovi qui: 

Cell: 334.14.82.670

Mail: v.costanzo@tbksrl.it

Tag correlati