Che cos’è il monoblocco finestra e perché conviene?

Pubblicato il: 19/10/2021 – 8:00
monoblocco_finestra_tbk: titolo dell’articolo in rosso e bianco

Il monoblocco finestra è l’alleato perfetto per ottenere un ottimo isolamento termico e rendere la tua casa a basso consumo. Se ancora se non conosci il monoblocco finestre, puoi scoprirlo leggendo questo articolo.

Come riqualificare il foro finestra e non avere problemi di dispersione termica grazie al monoblocco finestra?

Spesso il monoblocco per finestre viene definito come un controtelaio speciale.

E anche se tecnicamente non si tratta di una definizione soddisfacente, è il miglior modo per far capire quanto sia davvero speciale il monoblocco isolante per finestre. 

Facciamo, però, un passo indietro per una doverosa precisazione: con una progettazione di una posa in opera qualificata del monoblocco termico, il foro finestra non disperderà energia e migliorerà le prestazioni di isolamento dei serramenti.

E’ sempre bene ricordare l’importanza di una posa in opera qualificata.

Infatti, non serve a niente acquistare le migliori finestre sul mercato se poi non vengono posate correttamente, senza impiegare materiali idonei e senza prestare la giusta attenzione al controtelaio. Abbiamo già parlato di controtelaio e corretta progettazione qui. 

Insomma, il monoblocco finestra può davvero far la differenza e rendere le tue finestre “a prova di spiffero”, per una casa più confortevole e a basso consumo. 

E ora scendiamo nei dettagli: com’è fatto un monoblocco finestra e perché ti fa risparmiare?

Monoblocco finestra: perché ti fa risparmiare?

Puntiamo per un momento la nostra attenzione sui 2 interventi che consentono di isolare perfettamente tutto l’involucro edilizio: il cappotto termico e la posa in opera di nuovi infissi. 

Ecco, i monoblocchi finestra sono essenziali in interventi come questi. Ed è anche bene ricordare che questo tipo di lavori, al momento, stanno beneficiando di incredibili agevolazioni fiscali.

Cosa succede, dunque, nel concreto quanto si impiega un monoblocco finestre?

Poniamo il caso di installare monoblocchi isolanti a 4 lati con barriere al vapore e nastri di tenuta per una casa costruita seguendo i criteri NZEB, quindi presso un edificio con consumo di energia quasi zero.

Un sistema isolante unico formato dal cassonetto per gli avvolgibili, dalle spalle coibentanti che reggono il cassonetto e da una solida base rappresenta una soluzione innanzitutto su misura, ma soprattutto integrata per risolvere tutti i problemi del foro finestra.

Dal punto di vista estetico, il monoblocco finestra è una garanzia, perché scomparirà sotto intonaci e rasature e si integrerà perfettamente agli infissi e all’intera costruzione.

La connessione tra infisso e muratura risulta perfetta, e questo permetterà al foro finestra di ricalibrare il dispendio energetico di tutta la casa.

Sarà possibile combattere sul nascere i ponti termici, principale cause di dispersione del calore e muffa in casa, gli ambienti saranno più confortevoli e sicuri.

Ma le performance straordinarie del monoblocco finestre non si fermano all’isolamento termico. Anche l’isolamento acustico, infatti, ne trae gran beneficio, perché con l’azzeramento di ponti anche il rumore rimarrà fuori di casa.

Vediamo ora cosa comporta scegliere un monoblocco finestra in termini di lavori e prezzo. 

Monoblocco coibentato per finestre: il prezzo e i lavori 

Saremmo poco onesti se affermassimo qui che si tratta di una soluzione economica: insomma, il monoblocco termico non costa poco. 

Ma è una soluzione che può essere installata sfruttando i nuovi incentivi per la riqualificazione energetica della casa.

Quindi, già da questo punto di vista si può ovviare alla questione prezzo. 

In più, va considerato un altro aspetto: il risparmio futuro garantito sui consumi. In pratica, l’investimento in un monoblocco finestra rientra in media in un arco di tempo tra i 3 e i 5 anni. E nel frattempo, si ha la sicurezza di vivere in una casa confortevole e sicura. Una certezza che non ha prezzo!

E l’installazione? Per far fruttare al massimo l’investimento, è importante che l’intervento per posare il monoblocco finestra sia progettato su misura, per massimizzare in opera le prestazioni del serramento scelto.

Perciò, se vuoi la garanzia che il foro finestra raggiunga determinate prestazioni in termini di isolamento termoacustico, è opportuno rivolgersi a professionisti specializzati. Professionisti che sappiano fornirti un prodotto su misura, come Thermoblok Infinity.

Le varianti Thermoblok

Ogni Thermoblok viene costruito tenendo conto della muratura sulla quale sarà installato, in fase progettuale prevediamo già la predisposizione alla corretta posa in funzione della stratigrafia indicata.

Qualsiasi sia l’esigenza che devi soddisfare, puoi quindi contare sulla linea Thermoblok  Infinity e sulla sua totale personalizzazione.

Thermoblok è disponibile nelle seguenti varianti:

  • per avvolgibile
  • per frangisole
  • per tende oscuranti
  • per persiane
  • per scuri
  • per il solo serramento
  • per gli ingressi di sicurezza 

Qui puoi vedere tutte le varianti Thermoblok Infinity.

Se vuoi investire in in monoblocco finestra che esaudisca tutte le tue richieste, che risolva le criticità in opera e ti assicuri durevolezza e solidità almeno per i prossimi 30 anni, richiedici una consulenza ed un sopralluogo gratuito per scegliere il Thermoblok che fa al caso tuo.

Se vuoi contattarci direttamente, ci trovi qui: 

Cell: 334.14.82.670

Mail: v.costanzo@tbksrl.it

Tag correlati

Privacy policy - Cookie policy
Copyright © 2007-2021, TBK | Controtelai - Cassonetti - Monoblocchi - Zanzariere - Avvolgibili - Thermoblok. Tutti i diritti riservati.
Località Flaminio - 88040 - Pianopoli - Catanzaro - Calabria - Italia
P.iva 02366360796 - Capitale Sociale €360.000 i.v.
Tel (+39) 0968 432581 - Fax +39 0968 430364
Design: cfweb