Il ponte termico finestra: il nemico dell’efficienza energetica e del benessere in casa

Pubblicato il: 03/01/2022 – 17:37
Il ponte termico finestra: il nemico dell’efficienza energetica e del benessere in casa

Il ponte termico finestra è il nemico giurato di una casa sicura e confortevole. È colpa del ponte termico se si formano muffa e condensa e se il calore viene disperso, agendo in maniera progressivamente irreversibile sul benessere abitativo. Ma come si dà battaglia ai ponti termici?

Non lo ripeteremo mai abbastanza: non basta avere una  finestra prestazionale per ottenere risparmio energetico e comfort domestico. Un ponte termico finestra può infatti annullare del tutto la buona prestazione di una finestra, sia essa vecchia o nuova. 

Ovviamente, la posa in opera gioca un ruolo fondamentale nella lotta ai ponti termici, ma purtroppo molto spesso non viene basata su una progettazione ad hoc che coinvolga tutto il foro finestra. 

Ecco perché poi si verifica elevata dispersione di calore, bollette salate e formazione di condensa e muffa. 

E l’ultimo stadio di questo circolo vizioso (la comparsa di muffa) mina la salubrità della casa e quindi la salute e il benessere di chi la abita.

Il foro finestra, quindi, deve necessariamente essere isolato nella sua totalità. Un lavoro non da poco, che deve essere eseguito a valle di una progettazione che non tralasci alcun dettaglio. 

Solo così si renderà davvero proficuo l’investimento in finestre nuove.

Come risolvere un ponte termico in corrispondenza delle finestre?

Progettazione e verifica sono le due fasi principali di questa “battaglia”, dato che il foro finestra è uno dei punti di maggiore dispersione termica di tutta la casa.

Una posa in opera mal gestita rischia di creare un punto di disconnessione con le pareti o con il cappotto esterno: ecco che cos’è un ponte termico finestra, un elemento che inficia le prestazioni del sistema di coibentazione delle pareti, e ovviamente anche quelle dei serramenti.

È importante, dunque, prestare attenzione proprio al punto di connessione tra le superfici opache dell’involucro edilizio e l’infisso. Bisogna tenere a mente che i cosiddetti infissi di ultima generazione non salveranno la situazione, se ci si affida solo a tali elementi.

Come si procede, allora?

L’analisi iniziale del singolo caso è il primo e fondamentale step per procedere alla precisa progettazione dell’intervento. Questo è, in effetti, l’unico modo per rendere la casa più efficiente, anche e soprattutto per non sprecare denaro.

Come eliminare un ponte termico finestra: dalla progettazione…all’asso nella manica

La fase di progettazione contiene anche – ovviamente – la scelta del giusto prodotto da installare, che si rivela essere – a questo punto – l’asso nella manica per la perfetta riuscita del lavoro. 

La verifica avverrà, infatti, su questo insieme di elementi. 

Come avrai notato, stiamo parlando in pratica di uno schema di lavoro che tende a risultati reali, veri, confortanti. 

Con i nostri prodotti, nei nostri 25 anni di storia, lavoriamo con uno schema di lavoro che è un vero e proprio metodo e che parte dall’analisi caso per caso per trovare soluzioni a misura delle esigenze che via via ci troviamo ad affrontare e delle richieste che ci vengono rivolte sia da privati che da professionisti del settore.

Grazie ai nostri prodotti, realizzati su misura e certificati in ogni componente, riusciamo a realizzare la progettazione di posa in opera di ciascun lavoro senza dover adattare il prodotto in cantiere e senza ostacolare in nulla il lavoro e la sua buona riuscita.

Ma c’è ancora un elemento di cui tenere conto.

Se, dunque, devi acquistare nuove finestre per migliorare l’efficienza energetica della tua casa e assicurarle il miglior isolamento termico possibile, hai bisogno di una squadra di specialisti del foro finestra isolato: la squadra TBK.

La squadra TBK ti assicura una guida sicura e fidata alla scelta dei tuoi infissi. 

Il nostro asso nella manica è la Linea Thermoblok.

Perché Thermblock ti aiuta a combattere e sconfiggere i ponti termici

Con la creazione della linea Thermoblok abbiamo contribuito in maniera decisiva al metodo con cui oggi si isola completamente il foro finestra.

Thermoblok è infatti il monoblocco finestra che assicura un eccezionale isolamento termoacustico che dura negli anni e che impatta in maniera incredibile sul risparmio in bolletta.

Thermoblok permette di predisporre in maniera perfetta tutti i complementi del foro finestra, annientando – in pratica – sul nascere eventuali ponti termici

Ma non è tutto.

Da anni, ormai, ci distinguiamo per la scelta di fornire le spalle termiche pre-rasate.

Acquistare un monoblocco già rasato significa avere una finitura superiore, perché lavoriamo ogni singola spalla rasandola su speciali banchi orizzontali che ci permettono di avere una cura particolare nelle operazioni di rasatura.

In questo modo, le nostre spallette (e quindi i nostri monoblocchi) durano più a lungo nel tempo, dal momento che utilizziamo solo rasanti per cappotto certificati e speciali profili portaintonaco in PVC.

Inoltre, per realizzare questi interventi puoi sempre beneficiare del nuovo Super Ecobonus, dato che si tratta di interventi che migliorano l’efficienza energetica di una abitazione.

Se vuoi affidarti a un team di specialisti che lavorano con un metodo preciso e si prendono cura di tutto il foro finestra, richiedici una consulenza ed un sopralluogo gratuito.

Puoi contattarci direttamente qui:

Cell: 334.14.82.670

Mail: v.costanzo@tbksrl.it

Tag correlati

Privacy policy - Cookie policy - Condizioni Generali di Vendita - Whistleblowing

Copyright © 2007-2021, TBK | Controtelai - Cassonetti - Monoblocchi - Zanzariere - Avvolgibili - Thermoblok. Tutti i diritti riservati.
Località Flaminio - 88040 - Pianopoli - Catanzaro - Calabria - Italia
P.iva 02366360796 - Capitale Sociale €360.000 i.v.
Tel (+39) 0968 432581 - Fax +39 0968 430364
Design: cfweb