Infissi minimal e sicurezza? Si può fare

Pubblicato il: 14/03/2022 – 10:25
Ecco perché non hai bisogno di rinunciare agli infissi minimal

Spesso, il desiderio di avere infissi minimal in casa viene sacrificato sull’altare della sicurezza e dell’isolamento termoacustico. Ma oggi è ancora il caso di fare queste scelte “forzate”?

Ambienti luminosi e confortevoli? La scelta più indicata sembrerebbero proprio essere gli infissi minimal. Ma spesso questo tipo di serramenti viene scartato perché si teme che non possano assicurare un adeguato isolamento termoacustico e non possano tenere la casa al sicuro.

A questo punto, da professionisti, vogliamo innanzitutto dire che è arrivata l’ora di passare oltre questo tipo di “credenze” o per lo meno di sconfessarne alcuni aspetti.

Innanzitutto, come tutti i tipi di infisso, anche gli infissi con profilo ridotto presentano precise caratteristiche e vantaggi.

Le finestre di ultima generazione presentano specifiche tecniche davvero impressionanti e sono comunque realizzate per garantire prestazioni di altissimo livello.

Con gli infissi minimali puoi comunque assicurarti:

  • stabilità strutturale;
  • massimo isolamento termico e acustico;
  • durata nel tempo. 

Ma la cosa che rende molto appetibili i moderni infissi minimal è sicuramente il loro design unico

Questo tipo di infissi, infatti, sono pensati per essere delle eleganti cornici che mettono in risalto le caratteristiche più belle di uno spazio e per creare un punto di comunicazione tra l’interno e l’esterno.

I moderni infissi minimal, quindi, possono davvero rappresentare la soluzione perfetta se sei alla ricerca di un prodotto che si allontani dal classico concetto di finestra, senza rinunciare a prestazioni top.

Infissi minimal con profilo ridotto: perché non rinunciarvi

Gli infissi minimal sono la soluzione migliore per chi vuole una casa piena di luce e con dettagli eleganti e non invasivi.

I ridotti spessori dei profili, infatti, non ostacolano l’ingresso della luce in casa e cambiano la percezione degli ambienti e delle proporzioni interne.

La luce naturale, infatti, è un autentico elemento d’arredo. Anzi, una protagonista dell’arredo e del design di casa.

Le innovazioni tecnologiche, poi, hanno permesso a questo tipo di serramenti di raggiungere standard qualitativi straordinari, specialmente dal punto di vista dell’isolamento termico e acustico (molti modelli si attestano intorno ai 40 dB). 

Infatti, nonostante i profili ridotti per garantire la massima luminosità, gli infissi minimal vantano parametri di isolamento termoacustico che migliorano il comfort e l’efficienza energetica della casa in cui vengono installati. 

Il profilo ridotto non incide minimamente, infatti, sul dispendio energetico, perché il coefficiente di trasmittanza termica del serramento rimane ottimale.

Come esserne sicuri?

Basta controllare il valore che lo identifica e ricordare che una finestra è tanto più isolante termicamente quanto più basso è il valore di trasmittanza termica che si misura in W/m²K (o con sigla Ug, quando si considera specificatamente il vetro).

Ora, se gli infissi minimali attirano la tua attenzione e ti stanno facendo innamorare, andiamo un po’ più a fondo e conosciamone i motivi per sceglierli.

I vantaggi degli infissi minimal

Gli infissi minimal, dunque, possono assicurare il massimo della protezione e dell’isolamento termoacustico.

In particolare, ci sono 7 precisi motivi per scegliere questo tipo di infissi:

  • donano alla facciata della casa una veste essenziale e raffinata;
  • il design pulito crea armonia con un arredamento interno di tipo contemporaneo;
  • possono essere posati in modo tale da garantire un piacevole effetto solo vetro;
  • la manutenzione occorrente è minima;
  • danno grande possibilità di personalizzazione, scegliendo tra diverse finiture;
  • apportano un maggiore risparmio energetico grazie alla luce naturale che entra senza ostacoli in casa; 
  • sono perfetti per vetrate panoramiche, per chiusure eleganti e di prestigio;
  • assicurano massima stabilità anche in caso di finestre di grandi dimensioni. 

Oltre a questi primi vantaggi, per scegliere gli infissi minimal nella maniera giusta ci sono degli elementi da conoscere.

Come scegliere gli infissi profilo minimal

Gli infissi minimal, quindi, riescono ad assicurare un alto livello di personalizzazione – grazie alla possibilità di scegliere in una vasta gamma di forme e dimensioni – e un sicuro isolamento termoacustico in casa.

E tutto questo senza limitare l’ingresso della luce negli ambienti interni.

Ma quale vetro si può scegliere per gli infissi minimali?

  • un vetrocamera basso emissivo, che trattiene fino al 90% del calore interno prodotto dal riscaldamento della casa;
  • vetri selettivi per evitare il surriscaldamento degli ambienti, contro le radiazioni solari durante la stagione più calda. 

E per quanto riguarda il materiale di costruzione?

È possibile scegliere:

  • infissi minimal in alluminio a taglio termico per un isolamento termico a prova di bolletta;
  • infissi PVC-alluminio con profilo ridotto, che assicurano stabilità e massima resistenza proprio grazie alla parte in alluminio;
  • infissi legno alluminio, per ottenere l’eleganza tipica del legno e la durevolezza dell’alluminio con lo stesso prodotto. 

Il segreto è sempre optare per una soluzione su misura che soddisfi le esigenze di design, funzionalità e risparmio di ciascun caso.

I termoblocchi possono essere minimal?

Spesso si pensa che i termoblocchi finestre sono prodotti che sacrificano l’estetica e che risultano sempre invasivi e inadatti ai progetti di design.

Beh, questo era forse vero un tempo, ma i moderni termoblocchi si distinguono per essere soluzioni eleganti, oltre che totalmente sicure e isolanti.

Com’è possibile?

Grazie alla completa personalizzazione di ciascun termoblocco, che viene sempre realizzato su misura per ogni singolo progetto e che può venire prodotto anche in dimensioni fuori standard.

La nostra Linea Thermblok Infinity è ideata per realizzare allo stesso tempo esigenze di isolamento e di design.

In TBK troverai una squadra di tecnici e consulenti qualificati pronta ad ascoltare tutte le tue richieste e rendere l’acquisto dei tuoi nuovi infissi un’esperienza senza pensieri e senza problemi, davvero risolutiva.

Non ti consiglieremo il miglior infisso minimal in assoluto, ma un infisso che realmente renderà la tua casa più confortevole, bella e efficiente dal punto di vista energetico. 

Tutto questo, ovviamente, con una precisa progettazione della posa in opera. 

Cosa fare, dunque?

Richiedici una consulenza ed un sopralluogo gratuito per scegliere l’infisso che fa al caso tuo.

Se vuoi contattarci direttamente, ci trovi qui: 

Cell: 334.14.82.670

Mail: v.costanzo@tbksrl.it

Tag correlati

Privacy policy - Cookie policy
Copyright © 2007-2021, TBK | Controtelai - Cassonetti - Monoblocchi - Zanzariere - Avvolgibili - Thermoblok. Tutti i diritti riservati.
Località Flaminio - 88040 - Pianopoli - Catanzaro - Calabria - Italia
P.iva 02366360796 - Capitale Sociale €360.000 i.v.
Tel (+39) 0968 432581 - Fax +39 0968 430364
Design: cfweb