Soluzione Infisso Monoblocco Thermoblok: e addio ai ponti termici

Pubblicato il: 17/11/2020 – 14:17

Una soluzione infisso monoblocco per sconfiggere sul nascere i ponti termici: tra i superpoteri di Thermoblok c’è anche questo.

Thermoblok è, infatti, un sistema che permette di coibentare il foro finestra con un unico blocco contenente già tutti i componenti accessori. Ecco perché la sua efficacia sulla riduzione dei ponti termici è garantita, fin dalla fase della progettazione.

Il nostro sistema infisso monoblocco Thermoblok è progettato e realizzato su misura per le specifiche esigenze del singolo cliente. Thermoblok, infatti, è facilmente adattabile a qualsiasi tipologia di infisso e costruzione, sia classica che moderna.

Questo vuol dire che ogni volta che riceviamo una richiesta, il nostro ufficio tecnico interno realizza un prodotto che risolve i problemi del singolo caso e garantisce il risultato atteso dal cliente.

Com’è possibile? Tutta la linea Thermoblok è composta da prodotti non pre-stampati, come accade per la grande distribuzione. Ma tutto è progettato su misura, sia su piccole che su grandi dimensioni.

Anzi, spesso i nostri lavori sono apprezzati dai progettisti proprio perché riusciamo a raggiungere qualsiasi dimensione richiesta, scongiurando qualsiasi problema nasca dal dover adattare i prodotti al cantiere.

Superpoteri? Forse. In realtà, si tratta di applicare ogni giorno esperienza e approfondimenti per ogni cantiere che affrontiamo.

Come, ad esempio, i problemi legati ai ponti termici.

Cosa sono i ponti termici e perché rappresentano un problema?

Per garantire benessere abitativo e durevolezza nel tempo, è necessario ridurre i ponti termici ed evitare problemi di salubrità.

Infatti, la presenza di ponti termici negli ambienti  porta alla formazione di muffa e condensa. E la muffa è molto pericolosa, e non solo per l’involucro: alla lunga, infatti, può comportare problemi respiratori da non trascurare. Lavorare sui ponti termici, quindi, significa anche salvaguardare la salute delle persone che abiteranno gli ambienti sui cui si sta lavorando, oltre che ridurre il consumo di energia.

Muffa e condensa sono tra le problematiche più comuni che si incontrano nelle abitazioni. La maggior parte delle volte sono causate proprio dalla presenza di ponti termici nel foro finestra.

Ma che cos’è precisamente un ponte termico?

Il ponte termico è una discontinuità all’interno dell’involucro edilizio. È una zona in cui il flusso di calore tra interno e esterno è differente rispetto al resto della struttura.

Il ponte termico favorisce la dispersione di calore dall’interno verso l’esterno.

Dove si trovano, di norma, i ponti termici?

I più comuni si possono trovare all’incrocio tra trave e pilastro e nel punto di incontro tra il pavimento interno con la superficie esterna, in prossimità di un balcone.

Ma non solo. Tra gli elementi che più spesso costituiscono un ponte termico, c’è il davanzale passante, che non interrompe la continuità tra interno ed esterno. Anche la presenza del controtelaio metallico e del cassonetto degli avvolgibili non coibentato possono favorire la fuoriuscita del calore dall’interno.

Da qui alla formazione della muffa il passaggio è breve. E a quel punto si rende necessario intervenire per correggere il ponte termico.

Ma si può prevenire la formazione di ponti termici e scongiurare la formazione di muffa?

Spifferi finestre e termografia: l’analisi che individua i ponti termici

La termografia fornisce un’analisi molto interessante per individuare i ponti termici e ridurli. Inoltre, è fiondamentale per riqualificare energeticamente un edificio e garantire un perfetto isolamento termico.

Con una termocamera è possibile individuare i ponti termici del foro finestra. Questo strumento consente di vedere le differenze di temperatura sulla superficie analizzata, analizzando nel dettaglio tutti gli elementi dell’infisso e attorno all’infisso.

Inoltre, con un’analisi termografica è possibile capire se siamo in presenza di un controtelaio metallico o se il davanzale è passante. E in molti casi la termografia, in abbinata ad altre prove, come ad esempio quella di tenuta all’aria, può mostrare evidenziare eventuali spifferi finestre

Ora, la domanda da porsi sarebbe: è possibile evitare tutto ciò?

Spifferi finestre: il termoblocco che risolve il problema sul nascere

La muffa si forma proprio in corrispondenza di un ponte termico, come naturale conseguenza della differenza di temperatura superficiale.

L’aria calda e umida, entrando in contatto con superfici di temperatura inferiore, genera goccioline di condensa che, con il passare del tempo, contribuisce alla formazione di macchie di muffa.

Quello che occorre fare, quindi, è evitare questo tipo di criticità isolando il punto. Bisogna intervenire sulla differenza di temperature che si verifica nel punto critico e rendere le temperature superficiali più omogenee al resto dell’ambiente. Inoltre bisogna regolare l’umidità relativa dell’ambiente. In questo modo, si evita la formazione di condensa.

Ed è qui che entra in gioco Thermoblok , la soluzione per infisso monoblocco che viene progettata e costruita su misura e agisce preventivamente anche sui ponti termici. Il risultato è un ambiente asciutto, con temperature omogenee anche in prossimità dei punti più freddi della casa. Thermoblok , infatti, è fatto apposta per assicurare un isolamento termico tale da innalzare considerevolmente il benessere abitativo in casa e scongiurare definitivamente la formazione di muffa e condensa.

Questo significa assicurarsi infissi che durano nel tempo e tengono al riparo la casa.

Infine, ma non per questo meno importante, il nostro sistema Thermoblok Infinity garantisce anche tenuta al foro finestra, scongiurando eventuali spifferi finestre. Perché da dove passa aria, inevitabilmente passa anche rumore! E vivere in una casa confortevole, silenziosa e priva di spifferi, vuol dire avere benessere abitativo.

La soluzione monoblocco unica sul mercato

La nuova produzione Thermoblok  è stata progettata e costruita per rispondere a tutti i nuovi requisiti di efficienza energetica e acustica richiesti dal mercato edilizio.

Il nostro ufficio tecnico interno ha progettato Thermoblok per essere totalmente aderente alle attuali norme in materia di classe energetica. In più, tutta la linea è stata certificata a livello europeo dall’Istituto Giordano.

Il monoblocco termoisolante ottenuto e che puoi utilizzare, quindi, si adegua perfettamente ad ogni singolo progetto volta per volta.
In questo modo, tutti i punti critici sia del nodo primario che del nodo secondario vengono già gestiti (e risolti) in fase di progettazione. Il cantiere non accumula ritardi e il risultato è esattamente quello che i clienti si aspettano, sempre.

Monoblocco termoisolante commerciale o Thermoblok? Guida alla scelta del giusto infisso monoblocco

Quali sono i vantaggi che Thermoblok ti offre rispetto ai monoblocchi commerciali?

Quando il nostro ufficio tecnico interno progetta, non lascia nulla al caso:ogni singolo elemento viene elaborato in base al progetto a cui è destinato.
Non sottovalutiamo alcun dettaglio tecnico, ma soprattutto ci prendiamo in carico ogni aspetto dalla progettazione, alla fornitura, all’installazione. E anche dopo l’installazione, continuiamo a prenderci cura del cantiere per intervenire per qualsiasi evenienza.

Tutti i nostri sistemi sono altamente personalizzabili: in questo modo, qualsiasi siano le tue richieste, il nostro ufficio tecnico può valutarle in funzione della corretta gestione degli elementi del nodo secondario.

Questo è il modo con cui riusciamo ad abbattere i costi di cantiere, perché i tempi sono definiti e vengono rispettati al centesimo. La facilità di posa di Thermoblok ci aiuta molto in questo, perché in fase progettuale prevediamo già la predisposizione alla corretta posa in funzione della stratigrafia indicata.

Credo che adesso rispondere alla domanda che scriverò qui di seguito sia abbastanza facile.

Perché Thermoblok Infinity non è presente sul mercato della GDO?

Puoi trovare il nostro monoblocco solo presso concessionari autorizzati ed altamente formati nella gestione del foro finestra.

Abbiamo scelto questra strada e non quella della grande distribuzione organizzata perché così abbiamo modo di affidare i nostri prodotti a concessionari in grado di prestare assistenza totale anche e soprattutto nel post vendita.

Un concessionario Thermoblok è prima di tutto un consulente. Si assume la totale responsabilità nella gestione del foro finestra, per dare alle persone un unico riferimento a cui affidarsi, con ordine e sicurezza.

Se vuoi affidarti agli specialisti del foro finestra isolato, richiedici una consulenza ed un sopralluogo gratuito per scegliere il Thermoblok che fa al caso tuo.

Se vuoi contattarci direttamente, ci trovi qui:

Cell: 334.14.82.670

Mail: v.costanzo@tbksrl.it

Tag correlati

Privacy policy - Cookie policy - Condizioni Generali di Vendita - Whistleblowing

Copyright © 2007-2021, TBK | Controtelai - Cassonetti - Monoblocchi - Zanzariere - Avvolgibili - Thermoblok. Tutti i diritti riservati.
Località Flaminio - 88040 - Pianopoli - Catanzaro - Calabria - Italia
P.iva 02366360796 - Capitale Sociale €360.000 i.v.
Tel (+39) 0968 432581 - Fax +39 0968 430364
Design: cfweb