VMC: sapevi che l’aria in casa tua è più inquinata di quella esterna?

Pubblicato il: 17/11/2021 – 9:58
VMC_ventilazione_meccanica_controllata_thermoblok_air_tbk: titolo dell’articolo in rosso e bianco

Torniamo a parlare di VMC, la ventilazione meccanica controllata. È importante farlo perché, oggi più che mai, la VMC sta diventando un elemento indispensabile per il nostro benessere in casa.

L’attenzione intorno alla VMC è cresciuta molto nell’ultimo anno, in cui abbiamo trascorso in casa più tempo della media. E i motivi, spesso, riguardano la salute. Nell’aria che respiriamo, infatti, è presente una quantità di sostanze nocive che neppure immaginiamo.

Ma la notizia che potrebbe spaventare ancora di più è che l’aria che respiriamo in casa non è più pulita di quella che respiriamo all’esterno.

Anzi, l’aria in casa può essere fino a 8 volte più inquinata di quella esterna, e adesso ti illustro il perché.

L’inquinamento dell’aria in casa

Quando ne parliamo ai clienti che vengono a trovarci in sede, spesso non ci credono. All’inizio non ci credevamo neanche noi, ma quando abbiamo cominciato ad approfondire i diversi studi fatti su questo argomento, abbiamo acquisito molte conoscenze importanti.

E in questo articolo le condividiamo con te.

Nelle nostre case sono presenti sostanze nocive come VOC, formaldeide, radon, Co2.

Sicuramente la Co2 è quella di cui avrai sentito parlare più spesso ed è, in effetti, quella che altera l’aria sana nei luoghi chiusi. 

Mi spiego meglio: negli ambienti domestici quando si cucina si produce anidride carbonica. L’anidride carbonica è la causa della cosiddetta aria viziata, la quale può provocare anche dei lancinanti mal di testa.

Questo è uno dei più banali sintomi, ma torniamo alle altre sostanze che ho citato prima. 

Un altro elemento molto fastidioso è quello della muffa, causata dall’umidità. Nei casi più gravi si evidenzia con condensa sui muri e favorisce il proliferare di batteri e funghi.

L’eccesso di umidità, quindi, consente il proliferare di muffe e acari, molto dannosi per il nostro apparato respiratorio, specialmente nei soggetti allergici.

Torniamo un attimo all’acronimo VOC, che sta per Composti Organici Volatili: tra questi, troviamo anche la formaldeide o aldeide formica. La formaldeide è rinvenibile su moltissime superfici di arredo, mobili ed altri elementi impiegati nell’edilizia. Anche i VOC possono provocare irritazioni all’apparato respiratorio, eritemi cutanei e affaticamento.

Alcuni studi sostengono che la formaldeide sia anche cancerogena.   

Il radon, poi, è l’elemento più dannoso, perché a lungo andare può provocare il tumore ai polmoni.

Si tratta di un gas nobile prodotto naturalmente dal terreno e dalle rocce ed è letteralmente presente ovunque. Il suo lontano parente è l’uranio, il quale è largamente presente in natura, ma che si rende pericoloso quando si stima in quantità superiori alla norma, specialmente in ambienti chiusi.

Quello a cui occorre porre molta attenzione è la formazione del cosiddetto radon indoor, che può espandersi nell’aria e nell’atmosfera.

Ora, questi dati sono allarmanti e possono spaventare un bel po’.

Tuttavia, prima di correre a rifare tutto il mobilio di casa, smettere di cucinare e buttare giù le pareti, lascia che ti parli della soluzione ottimale per cambiare aria in casa.

La Ventilazione Meccanica Controllata: l’alleata preziosa per una casa “in salute”

Da anni ci occupiamo di isolamento termoacustico, di sistemi di ventilazione meccanica controllata e di riqualificazione energetica in casa.

La nostra esperienza ci ha insegnato che, nelle nostre città e per come si svolgono mediamente le nostre giornate, installare finestre con ventilazione meccanica controllata è la soluzione più opportuna.

La VMC, infatti, ti aiuta concretamente a rendere gli ambienti della tua casa più salubri, e quindi a rafforzare il tuo sistema immunitario, respirando aria pulita e migliorando il tuo benessere e quello di chi vive in casa con te.

La VMC ti assicura il corretto ricambio dell’aria, eliminando cattivi odori, pulviscolo e tutte le particelle dannose per la tua salute. 

Lo fa arieggiando sistematicamente gli ambienti di casa (senza il tuo intervento diretto). In più, con la VMC puoi mantenere inalterata la temperatura degli ambienti, scongiurando allo stesso tempo la formazione di muffa.

Aprire costantemente le finestre, in qualsiasi periodo dell’anno, è una sana abitudine: ecco perché poter contare su un sistema di ventilazione meccanica controllata è la soluzione ideale.

In questo modo, potrai anche evitare sbalzi termici che comprometterebbero l’efficienza energetica della tua casa.

Come purificare l’aria in casa: l’esclusivo Thermoblok® Air

Se già conosci la linea Thermoblok Infinity e la sua affidabilità, sai già che stiamo parlando di soluzioni ad altissima tecnologia. Quello che forse ancora non sai è che esiste uno speciale Thermoblok che integra proprio un sistema VMC.

La nostra proposta di VMC, infatti, è tra le più innovative sul mercato, e si chiama Thermoblok® Air.

Il nostro Thermoblok Infinity integra il sistema di VMC perfetto per te per purificare l’aria che respiri in casa.

Se vuoi sapere di cosa si tratta e come avere Thermoblok® Air, puoi chiamarci al numero 0968 432581 e ottenere tutte le informazioni che ti occorrono.

Tag correlati

Privacy policy - Cookie policy
Copyright © 2007-2021, TBK | Controtelai - Cassonetti - Monoblocchi - Zanzariere - Avvolgibili - Thermoblok. Tutti i diritti riservati.
Località Flaminio - 88040 - Pianopoli - Catanzaro - Calabria - Italia
P.iva 02366360796 - Capitale Sociale €360.000 i.v.
Tel (+39) 0968 432581 - Fax +39 0968 430364
Design: cfweb