Zanzariera Finestra: Il tuo lasciapassare per l’estate

Pubblicato il: 26/05/2021 – 8:49

Sì, non esageriamo quando diciamo che la zanzariera finestra cambia del tutto la tua estate. Perché lo sai cosa succede nelle calde e profumate sere d’estate: a guastare la festa arrivano zanzare a altri insetti che ti impediscono di goderti la stagione calda. Ma scegliere la zanzariera giusta è questione di metodo, e il metodo comincia dalle giuste informazioni.

zanzariera finestra TBK pianopoli
La zanzariera per finestra perfetta è quella che ti permette di goderti la bella stagione

Basta poco per proteggere la tua casa dalle zanzare e dagli insetti: basta la giusta zanzariera per finestra. Con questo articolo, ti aiutiamo a scegliere le zanzariere giuste per te, per la tua casa. Perché ci sono alcuni dettagli importanti da conoscere per scegliere la zanzariera perfetta, come ad esempio il modo di apertura, l’installazione e il colore perfetto per la tua casa.

Come si sceglie una zanzariera finestra?

In commercio, come sai, esistono un’infinità di modelli di zanzariere per finestra e per portafinestra. Da dove cominciare, quindi, per non sbagliare la scelta?

Ecco da dove puoi partire: il luogo in cui andrà installata. In base a questo, potrai anche decidere meglio il tipo di apertura e quindi quale utilizzo vorrai fare, in generale, della tua zanzariera nuova.

Se, ad esempio, vuoi schermare una portafinestra che dà accesso al terrazzo avrai probabilmente bisogno di aprire spesso la zanzariera per passare. Per una finestra, invece, il discorso cambia e puoi valutare quanto spesso la usi per affacciarti, o ancora valutare se si tratta di una finestra posta in un ambiente di servizio oppure no.

Dopo aver valutato questo aspetto, puoi prendere in considerazione le misure della tua zanzariera finestra.

Le misure

Puoi prendere le misure anche autonomamente, seguendo queste semplici indicazioni.

Misura, dunque, con precisione la distanza interna tra gli stipiti del vano finestra e appunta questi 2 valori:

  • larghezza superiore e inferiore;
  • altezza sul lato sinistro e su quello destro.

Tutte le rilevazioni vanno eseguite sempre guardando il vano dal suo interno. Questo significa che chi misura deve sempre stare all’interno della stanza.

A questo punto, puoi occuparti dei dettagli.

Zanzariere per finestre: materiale e colore

Per scegliere il colore, ti consiglio di fare riferimento alla nuance che meglio si adatta ai tuoi infissi. I colori standard delle zanzariere sono, di solito, il bianco, il bronzo, il marrone, il nero e il grigio. 

I colori scuri ti portano qualche vantaggio in più rispetto a quelli chiari, poiché schermano maggiormente i raggi solari e preservano meglio la tua privacy.

I colori chiari, invece, lasciano entrare più luce. Se l’ambiente in cui installerai la zanzariera è poco luminoso, i colori chiari potrebbero essere la scelta giusta.

Per quanto riguarda il materiale, invece, struttura e profili delle zanzariere possono essere in PVC o alluminio. Si tratta di materiali molto resistenti nel tempo, che patiscono poco l’effetto degli agenti esterni e sono facili da pulire.

La rete, a sua volta, può essere in poliestere o fibra di vetro. In entrambi i casi, avrai una zanzariera finestra dalle trame molto fitte e robuste.

La pulizia della zanzariera per finestra

Di norma, la zanzariera va pulita almeno una volta all’anno per rimuovere polvere e residui di sporcizia. Per farlo, puoi utilizzare una spazzola con setole morbide o un panno inumidito con acqua. 

Per quanto riguarda la struttura e i profili in alluminio o PVC, invece, è possibile usare un panno inumidito con acqua e un detergente non aggressivo.

Come fare per pulire la rete dall’interno senza smontarla?

Con un po’ di attenzione e delicatezza, puoi farlo senza danneggiare la tua zanzariera. Prima di tutto, chiudi la tapparella per offrire un sostegno rigido alla zanzariera durante la pulizia. Poi, prepara una soluzione di acqua calda, un bicchiere di aceto e qualche goccia di detersivo per piatti o di sgrassatore delicato. Con una spugna o un pennello a setole morbide, applica la soluzione che hai preparato su tutta la rete e lascia agire per qualche minuto. Dopo questo breve lasso di tempo, risciacqua con una spugna o un panno inumidito.

Come vedi, la manutenzione della zanzariera è molto semplice. Ma questo dipende anche dal tipo di zanzariera finestra che scegli di installare.

E c’è un modello, in particolare, che ti stupirà per la sua praticità e affidabilità: la finestra monoblocco con avvolgibile e zanzariera.

Il sistema monoblocco 

I sistemi monoblocco con elementi integrati sono la scelta migliore per evitare le dispersioni, ridurre sensibilmente i rumori esterni e ottimizzare la spesa energetica in casa. 

Tra gli elementi integrabili, ci sono la tapparella, il frangisole, ma anche il cassonetto, che – se correttamente coibentato – migliora l’isolamento termico e acustico della casa. Proprio per questa sua capacità di intervenire in maniera decisiva sull’aspetto energetico della casa, l’impiego del sistema monoblocco può dare una sicura spinta per ottenere l’Ecobonus 110% per la riqualificazione della casa. Qui puoi trovare tutte le informazioni che ti occorrono.

E la zanzariera per finestra?

Le finestre monoblocco con zanzariera

Il sistema monoblocco comprende anche una variante molto interessante: quella che include la zanzariera. Gli infissi monoblocco con avvolgibile e zanzariera integrano proprio la zanzariera per finestra con gli altri elementi, come i sistemi VMC e le tapparelle (anche quelle motorizzate).

Si tratta di una soluzione molto vantaggiosa e vengono progettate e installate su misura del vano finestra. Il risultato finale è esteticamente non invasivo, funzionale e con in più la garanzia di un abbattimento dei ponti termici praticamente assoluto.

Quando installare la mia zanzariera finestra?

Per non farti trovare impreparato durante l’estate, puoi cominciare fin da subito ad informarti per la tua nuova zanzariera.

La nostra finestra monoblocco con avvolgibile e zanzariera permette di proteggere gli ambienti, senza interventi invasivi e salvaguardando lo stile della casa. 

Come tutti i prodotti della linea Thermoblok, anche la zanzariera finestra integrata nel sistema monoblocco si può acquistare solo presso concessionari autorizzati e altamente formati nella gestione del foro finestra. 

Se vuoi affidarti agli specialisti del foro finestra isolato, richiedici una consulenza ed un sopralluogo gratuito per scegliere la zanzariera per finestra che fa per te.

Se vuoi contattarci direttamente, ci trovi qui:

Cell: 334.14.82.670

Mail: v.costanzo@centroavvolgibili.com

Tag correlati

Privacy policy - Cookie policy
Copyright © 2007-2021, TBK | Controtelai - Cassonetti - Monoblocchi - Zanzariere - Avvolgibili - Thermoblok. Tutti i diritti riservati.
Località Flaminio - 88040 - Pianopoli - Catanzaro - Calabria - Italia
P.iva 02366360796 - Capitale Sociale €360.000 i.v.
Tel (+39) 0968 432581 - Fax +39 0968 430364
Design: cfweb